Contesto

Per la Svizzera non sono disponibili dati (aggiornati) che permettano una descrizione dettagliata e un’analisi esaustiva dei rapporti tra figli adulti e genitori. Quanto vanno d’accordo le generazioni fra di loro? Qual è il sostegno fornito dai genitori ai figli adulti, quale l’aiuto dei figli ai genitori? Con che frequenza e perché vi sono tensioni o conflitti? I rapporti tra generazioni sono diversi tra ricchi o poveri, giovani o anziani, donne o uomini o tra le varie regioni del Paese? Se sì, perché? Il progetto vuole dare una risposta a queste e a molte altre domande.

Hands

Tre temi principali

Il progetto si focalizza sui rapporti tra figli adulti e genitori e comprende tre temi principali. Innanzi tutto viene analizzata la coesione generazionale: si va dall’attaccamento emotivo al tipo di contatto fino alle diverse forme di sostegno o aiuto. Un secondo tema riguarda eventuali tensioni, conflitti, ambivalenze e altre situazioni emotive che caratterizzano i rapporti familiari e intergenerazionali. Il terzo tema analizza come contesti regionali e/o cantonali influiscano sui rapporti tra generazioni, p.es. la condizione economica, il sistema socio-previdenziale o le particolarità culturali.

Tre parti del questionario

Nell’ambito di ampi lavori preliminari è stato sviluppato un questionario ad hoc per il progetto di ricerca. L’indagine si articola in tre parti. La prima comprende domande generali relative alla persona che partecipa all’indagine e al contesto in cui vive. La seconda contempla domande sul rapporto con la madre. Nella terza vengono poste le stesse domande ma in riferimento al rapporto con il padre.