FAQ

Un progetto di ricerca come questo fa sorgere molte domande. Qui di seguito rispondiamo a quelle più frequenti. Per noi è importante non solo che i risultati dello studio trovino ampia diffusione, ma anche che il processo di ricerca e il suo svolgimento siano trasparenti.

Chi è stato/a scelto/a per partecipare all’indagine?

Il nostro obiettivo è fornire una descrizione e un’analisi realistiche, esaustive e dettagliate dei rapporti intergenerazionali in Svizzera. Questo è possibile solo scegliendo in maniera del tutto casuale le persone che partecipano all’indagine. Gli indirizzi sono stati estratti con procedimento casuale dal registro di campionamento dell’Ufficio federale di statistica (UST) in virtù dell’articolo 13c capoverso 2 dell’ordinanza sulle rilevazioni statistiche (RS 431.012.1).

Chi conduce il progetto?

Siamo un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Sociologia dell’Università di Zurigo. Tutti i membri del gruppo si occupano di questioni generazionali da molti anni. In tale ambito abbiamo già realizzato tutta una serie di progetti, abbiamo pubblicato libri e molti articoli, tenuto conferenze e rilasciato interviste. Qui trovate maggiori informazioni sul gruppo di ricerca, sui nostri curricula e sulle nostre pubblicazioni: www.suz.uzh.ch/ages

Chi sostiene il progetto?

Il progetto è sostenuto dal Fondo nazionale per la ricerca scientifica (FNS), dall’Ufficio federale di statistica (UST) e dall’Università di Zurigo.

A cosa servono i dati raccolti?

I dati raccolti vengono analizzati scientificamente in forma anonimizzata. Vengono inoltre archiviati in forma elettronica presso il Centro di competenze svizzero in scienze sociali (FORS) e messi a disposizione della ricerca scientifica per scopi non commerciali.

Dove saranno pubblicati i risultati?

I risultati del progetto saranno divulgati in varie forme. Ad esempio, verranno pubblicati articoli scientifici e verranno redatti rapporti sulle generazioni in Svizzera per il pubblico interessato. Inoltre, su questo sito verranno presentate considerazioni riassuntive. Il team del progetto si tiene anche a disposizione dei giornalisti e dei media.  I risultati del progetto saranno pubblicati in molteplici forme. Si scriveranno, sotto forma di libri, rapporti sulle generazioni in Svizzera per il pubblico interessato e si pubblicheranno articoli scientifici. Inoltre su questo sito verranno presentate considerazioni riassuntive e il team del progetto è a disposizione fra l’altro anche dei mass-media.